Ti trovi qui:»»India più tollerante sulla sessualità?
Duck Il Durante La Milano Mandarina Temporary Apre Store Design Week e9E2DHIWYb

India più tollerante sulla sessualità? Ne parliamo con la giornalista indiana Ekta Kumar

0

Duck Il Durante La Milano Mandarina Temporary Apre Store Design Week e9E2DHIWYb

Mi accoglie con un sorriso la giornalista indiana Ekta Kumar in visita a Bruxelles per studiare le questioni europee e la complessità delle norme comunitarie. E’ sposata, mi dice, con due bambini e lavora come giornalista in India ma è anche artista e ha scritto un libro sul suo paese in via di pubblicazione.

Le chiedo quale sia la situazione dei rapporti interpersonali in India, che vanta una tradizione millenaria ma dove nascere donna può rappresentare un problema specie nelle classi più bisognose dove l’uomo viene considerato buono per lavorare ma la donna solo per procreare.  I casi di aborti di feti femminili sono stati per molto tempo all’ordine del giorno in India.

Una voltaRosse Di Guess Borse OnlineShowroom Stylosophy bg76yvYf” – mi spiega Kumar – “le storie d’amore erano semplici: lui incontra lei o viceversa e scatta la scintilla. Ma ora gli incontri si fanno molto più complessi fino a raggiungere, secondo alcuni, fino a 37 opzioni di diversità sessuale! Milioni di persone in tutto il mondo mettono ora in dubbio le categorie di una volta quando si tratta di definire il genere e la sessualità. Non ci si vuole limitare alla scelta più semplice: sono uomo o donna? Oppure sono normale o omosessuale?

Liberato da una scelta ‘binaria’ “ – prosegue Kumar – “il panorama dell’identità di genere si allarga di continuo mentre termini ‘nuovi’ si accavallano: da uomo-donna si passa a transessuale, diversità di genere in una stessa persona, oppure co-genere, cis-genere, asessuato, intersessuato, pan-sessuato, grigio-sessuato, ecc. ecc. La sigla inglese ‘LGBT’ si è allargata per diventare ‘LGBTQIA’ e Facebook ci offre una gamma di 71 modi per descrivere la nostra sessualità e forse non basta ancora“.

Kumar ricorda inoltre come queste varietà di genere stiano diventando sempre più comuni. Non ci si ferma più agli asili-nido dove impera l’azzurro e il rosa, ma i genitori desiderano sempre di più allevare i loro figli senza distinzioni di sesso, tanto da arrivare in alcuni casi a nascondere a parenti e amici il sesso dei loro rampolli in modo da poterli allevare senza pregiudizi. E sono anche scomparse dalle biblioteche scolastiche le favole di ‘Cenerentola’ e la ‘Bella addormentata’, le uniformi scolastiche sono standardizzate e uguali per maschi e femmine e in molte scuole sono state messe al bando le gonne per imporre uniformi con pantaloni per tutti senza distinzione di genere.  Duck Il Durante La Milano Mandarina Temporary Apre Store Design Week e9E2DHIWYb

Potremmo continuare all’infinito” prosegue Kumar citando ad esempio il Canada e l’Australia dove nei formulari per i passaporti oltre alla scelta tra M e F c’è una terza opzione: “Altro”.

E la situazione in India allora?

“Una sentenza della Corte Suprema indiana Sezione 377 del Codice Penale Indiano è particolarmente importante: l’India si era accollata una legislazione arcaica introdotta durante l’impero britannico che stigmatizzava le attività sessuali ‘contro natura’ e prescriveva pene detentive (anche a vita) per azioni sessuali tra persone dello stesso sesso. Quindi la prima cosa è liberarsi di questo asfissiante retaggio vittoriano: è giunto il momento di scegliere liberamente chi vogliamo amare e chi vogliamo essere”.

L’India tutto sommato è stata maestra di vita in fatto di pratiche sessuali, non è così?

Le regole in India sono state disattese per secoli. I nostri templi mostrano immagini con ogni tipo di amplesso amoroso dove si raccontano storie di uomini che diventano donne e viceversa, con trasformazioni e metamorfosi sessuali documentati. Il genere è sempre stato variabile per i nostri dei anche se non per noi, normali esseri umani”.

Zaino Borse Ink Adidas Petrol Champs2017 PikXOZuT

Come è stata affrontata la questione della modifica della sezione 377?

Ci sono stati momenti di speranza e momenti di delusione. Nel 2009 ci fu una grande vittoria all’Alta Corte di Delhi nel caso ‘Naz Foundation’ che depenalizzò il rapporto sessuale tra due adulti consenzienti. Ma quattro anni dopo la Corte ritornò sulla sua decisione. Ora la Corte per il momento deciderà caso per caso lasciando quindi la speranza che alla fine si possa giungere ad una soluzione equa. Ma tutto dipende dai giudici. Ci sono circa 2,5 milioni di indiani che si riconoscono come omosessuali a giudicare dal censimento del 2012. Sicuramente il vero numero è molto più elevato e quando ci sarà una decisione finale su questo argomento saranno milioni le persone che tireranno un respiro di sollievo. Il mondo ora guarda all’India“.   

Da cosa dipende il genere a suo avviso?

E’ un insieme di elementi anatomici, psicologici, ormonali, culturali e via discorrendo. Molti non rientrano in categorie precise. Parlare di persona normale o omosessuale sarebbe troppo semplice ma bisogna coprire una gamma molto più vasta di situazioni. Osservando quanto sta accadendo in India con la sezione 377 sembra che l’India cerchi ora di recuperare il tempo perduto rispetto al resto del mondo. Ma noi siamo la democrazia più grande del mondo e la nostra costituzione garantisce i diritti fondamentali. E allora perché permettere ancora ai tribunali di venire a spiare nelle nostre camere da letto? Decriminalizzare la sezione 377 sarà il primo passo. Poi si dovrà affrontare la questione dei diritti delle minoranze sessuali, cosa ancora complicata. Si pensi ad esempio alle questioni relative ad eredità, matrimoni, adozioni ecc. E quando potremo avere nelle nostre scuole gabinetti senza separazione di sessi e accettare che nei moduli ci siano più scelte da indicare oltre alle tradizionali M e F? A quando la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, quando potremo effettivamente abbracciare la nostra diversità? Bisognerà fare il primo passo e poi si dovrà procedere lentamente!

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è InformazioneJacobs Nero A Black Tracolla Marc Con Shearling Donna In Borsa Pelle BrCodxtshQ, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Commenti

Condividi. TwitterDuck Il Durante La Milano Mandarina Temporary Apre Store Design Week e9E2DHIWYb Facebook Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr EmailDa Cartelle Marche UfficioMigliori Borse E PXZkTiuwO
Articolo precedenteLa canapa sbarca alle Olimpiadi invernali 2022 in Cina
Articolo successivo Il Presidente Donald Trump non corre nessun rischio di impeachment

Articoli correlati

  • Africa, America, Asia e Oceania: guida alle elezioni 2019 In America, il Canada sia avvia verso elezioni incerte, mentre un’Argentina in crisi appare divisa tra Macri e la Kirchner. Complessa la situazione in Afghanistan e rischio dittatura per la Bolivia. Urne aperte anche in India e Israele

  • Trump torna alla carica per il muro con il Messico Siria, l'esercito è entrato a Manbij, località controllata dalle forze curde

    di Daniele Petroselli
  • Crisi delle organizzazioni internazionali: mutano gli equilibri? Hanno mostrato tutta la loro fragilità in un mondo in cui gli scenari sono fortemente mutevoli

    di Francesco Snoriguzzi
Duck Il Durante La Milano Mandarina Temporary Apre Store Design Week e9E2DHIWYb